perché ecogenerazione

Ecogenerazione, nasce per soddisfare due esigenze primarie nell’industria: ottimizzare / ridurre i consumi energetici, e trattare efficacemente le acque reflue derivanti dal processo produttivo. Per farlo utilizziamo la perfetta integrazione tra cogenerazione per la produzione combinata di energia elettrica e termica, e i migliori sistemi di trattamento e recupero dei reflui di processo. Attraverso un’attenta analisi dei fabbisogni energetici troviamo la migliore soluzione sia in termini impiantistici che economici e avanziamo proposte di intervento sempre su misura.

Non offriamo pacchetti pre confezionati ma coinvolgiamo di volta in volta le migliori aziende produttrici della migliore tecnologia, ritenuta più idonea per ogni specifica soluzione.

Non solo: siamo in grado di proporre interventi come ESCo (Energy Service Company) con formula EPC (Energy Performance Contract), finanziando il 100% dell’intervento.

Risparmio energia primaria fino al 40%

Già con l’introduzione di un sistema di cogenerazione, in grado di produrre energia termica ed elettrica, il risparmio medio per un’attività produttiva rispetto all’acquisto separato delle fonti energetiche è del 35 – 40 %

Caldo e freddo con un unico sistema

La cogenerazione non serve solo a produrre calorie ma può essere utilizzata per generare anche frigorie. I locali potranno quindi essere scaldati in inverno e raffrescati in estate mentre viene prodotto tutto il calore e l’energia elettrica necessari ad alimentare tutti gli impianti.

Il trattamento acque a costo zero

Il calore prodotto dal cogeneratore, se non utilizzato al 100%, va dissipato. L’alimentazione di un impianto di trattamento acque di tipo termico, oltre ad essere gratuita, è spesso un elemento d’aiuto per ottimizzare il sistema, la dissipazione del calore in esubero in questo modo viene quasi totalmente eliminata. Il ritorno economico sull’investimento è TOTALE.

Un'energia che viene premiata

Un sistema perfettamente integrato come quello proposto da ECOGENERAZIONE, si pone al massimo dell’efficientamento energetico per le attività produttive. Per questo, è molto facile ottenere titoli di efficientamento energetico che riducono ulteriormente il payback time.

I principali settori in cui interveniamo

Ogni azienda può ottenere grandi benefici introducendo la cogenerazione. Tuttavia, il massimo dell’integrazione e del risparmio, lo si ottiene inserendo un sistema di trattamento acque che preveda un consumo prevalentemente termico alimentato ad acqua calda. Molti settori manifatturieri producono parecchie acque reflue, derivanti dal proprio processo produttivo. In questi casi, l’utilizzo di sistemi di trattamento quali: evaporazione sottovuoto, filtrazione a membrane, e in generale impianti che prevedono un consumo energetico significativo, possono integrarsi perfettamente nel bilancio energetico complessivo, migliorando addirittura le performance della cogenerazione.

Ecco alcuni dei settori industriali più indicati. 

Pressofusioni dell'alluminio e leghe
Trattamenti Superficiali
Food & Beverage
Piattaforme di Smaltimento
Chimica Farmaceutica
Verniciature Industriali
Produzioni Tessili
Concerie

SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

In soli 5 minuti, compilando un brevissimo questionario, potrai conoscere il reali benefici di un sistema integrato pensato su misura per la tua attività.